Imminente EntoModena

Fra pochi giorni si terrà a Modena la mostra entomologica più grande e famosa d'Italia. Organizzata dal Gruppo Modenese Scienze Naturali (GMSN), Entomodena rappresenta l'occasione ideale per studiosi ed entusiasti della natura di incontrarsi per condividere esperienze e passioni.

L'evento si terrà questo weekend nel Circolo Polisportiva Saliceta S. Giuliano, una struttura che offre ampi spazi per gli espositori provenienti da vari paesi. Storicamente l'evento si è sempre svolto presso la Polisportiva di Campogalliano, a 6 km da Modena. Da settembre 2014 l'evento si tiene proprio nella città di Modena, in una polisportiva decisamente più grande della precedente. La ragione di questo cambiamento risponde a necessità di spazio e numero crescente di espositori.

Entomodena ha una non trascurabile valenza divulgativa, in quanto ospita mostre, conferenze e laboratori didattici. In grande maggioranza vi sono espositori e venditori da cui è possibile acquistare e scambiare esemplari, attrezzature e libri. Fra i banchetti si può ammirare una enorme varietà di specie provenienti praticamente da ogni parte del mondo. In un certo senso, Entomodena può essere intesa come un museo stagionale gratuito, dove è possibile acquistare gli esemplari esposti. Positivamente, si possono incontrare entomologi di lunga esperienza, da cui è possibile trarre grande insegnamento sull'attività di studio degli insetti, e non solo. Negativamente, troviamo anche persone che fanno business con la compravendita di esemplari, forniti senza dati di raccolta. Questi esemplari non hanno il minimo valore scientifico, e la loro raccolta è stata di fatto inutile in tal senso. Nel complesso resta comunque una bella manifestazione, immancabile per chi desidera conoscere dal vivo il mondo dell'entomologia. L'ingresso è libero e completamente gratuito.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito di Entomodena.

Commenti