Introduzione con i realizzatori del progetto nell'atrio del Museo. |
Ieri si è tenuta l'inaugurazione della nuova sala dedicata ai minerali presso il museo di storia naturale di Genova. Il progetto, nato nell'ambito della riqualificazione del patrimonio mineralogico museale, è stato reso possibile grazie al contributo del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che ha finanziato il progetto denominato 'Minerabilia - Riallestimento della Sala di Mineralogia e Geologia' con 30.000 euro.
Al progetto hanno dato il loro fondamentale contributo lo staff del Museo, nonché esperti nel campo dello studio delle rocce e dei minerali.
Alla sala è stato dato un "appeal" più moderno e dinamico con pareti scure e luci bianche, adatte a mettere in evidenza i soggetti esposti nelle nuove vetrine.
Molti minerali dell'allestimento precedente sono stati sostituiti con pezzi nuovi. Altri, sono stati semplicemente ripuliti e riposizionati.
Vi è una ricca varietà di minerali provenienti dalla collezione G. B. Traverso.
Traverso, noto ingegnere minerario nato a Genova nel 1843, ebbe modo di raccogliere e studiare una vasta quantità di minerali di cui buona parte è esposta nelle nuove vetrine.
Degna di nota è sicuramente la nuova vetrina della luce ultravioletta: tenendo premuto il pulsante rosso, sarà possibile apprezzare l'incredibile reazione dei minerali a questo tipo di luce. Il tipo di allestimento si ispira a quello adottato presso il Museo di Geologia Valentí Masachs di Barcellona.
Commenti
Posta un commento