Hypolimnas salmacis, maschio. |
Famiglia: Nymphalidae
Sottofamiglia: Nymphalinae
Tribù: Kallimini
Vive nelle foreste centro-africane della Sierra Leone, Cameroun, Zaire, Gabon e dell'Uganda occidentale. Se ne conoscono poche sottospecie tra cui: salmacis (la sottospecie nominotipica), magnifica (diffusa in Uganda), platydema (Etiopia meridionale), thomensis (endemica della località São Tomé e Príncipe) e insularis (endemica dell'isola di Bioko).
L'Hypolimnas salmacis (Drury, 1773), nota agli anglosassoni come Blue Diadem (letteralmente, diadema blu), è una bella farfalla africana di medie dimensioni con un'apertura alare nell'ordine di 9-9,5 cm. Il suo nome comune deriva dal colore delle ali. I maschi hanno la pagina superiore con uno sfondo nero ed una serie di eleganti "pennellate" blu-azzurro-violette mescolate ad altre di colore bianco. I bordi delle ali, come in quasi tutte le altre specie del genere, sono caratterizzati da frange bianche e nere. La pagina inferiore è marrone cioccolato con fasce e bande chiare, talvolta con riflessi violacei. Le femmine hanno una tinta più scura ed uniforme, priva di scaglie azzurre.
Lato inferiore dello stesso esemplare (vedi sopra). |
La specie vive nelle foreste tropicali di bassa quota e si rinviene più facilmente in estate ed autunno. È possibile vederla adagiata sui fiori, anche se preferisce fermare il suo volo su diversi posatoi, come le foglie a qualche metro d'altezza o le cortecce per succhiarne la linfa dalle ferite. Il volo può essere potente, se è spaventata, o lento e pigro, simile a quello di altre specie di diadema che imitano le Danainae. I maschi mostrano comportamenti territoriali, infatti si è osservato che essi scacciano gli intrusi che volano nelle loro vicinanze; inoltre presentano il fenomeno dell'hilltopping ( i maschi si raggruppano su colline o punti rialzati del terreno).
Francobollo risalente agli anni '60-70. |
I bruchi sono marrone scuro o nero e portano una serie di spine ramificate di colore rosso; si cibano di ortiche tipicamente tropicali del genere Urera e Fleurya. Le prime sono utilizzate dalle popolazioni locali per fabbricare cordame e spago.
Il genere Hypolimnas
Le farfalle tropicali del genere Hypolimnas, comunemente chiamate farfalle diadema, sono una ventina di specie che volano solo nelle regioni zoogeografiche africana e indoaustraliana, anche se qualcuna è stata introdotta accidentalmente in Sud America. Per la maggior parte sono farfalle con ali di dimensioni medio-grandi a sfondo nero, con ricchi ornamenti blu e bruno-giallastri.
Hypolimnas dexithea, specie endemica del Madagascar. |
Una delle farfalle diadema più conosciute e al tempo stesso più belle è sicuramente la H. dexithea, endemica delle foreste umide meridionali e orientali del Madagascar. La dexitea è facilmente riconoscibile perché caratterizzata da un particolare motivo marginale formato da disegni azzurri, con ampie macchie bianche al centro delle ali.
Esemplare di Hypolimnas pandarus, proveniente dalle Molucche. |
Un caso particolare è offerto dall'H. misippus, o semplicemente misippo, diffusa in Africa e in India ed introdotta in Sud America con il commercio degli schiavi. La particolarità è data dalla varietà di forme che la femmina presenta; infatti, mentre il maschio ha sempre la stessa livrea nera con macchie bianche e riflessi blu, la femmina ha quattro forme diverse (le più comuni sono le forme misippus, inaria, e alcippoides), che mimano le fattezze e i colori del monarca africano (Danaus chrysippus). Questo è un esempio tra i più famosi di mimetismo batesiano.
Hypolimnas misippus, maschio. |
Hypolimnas misippus, femmina. |
La specie orientale più comune tra le farfalle diadema è la H. bolina, il cui maschio è simile a quello di H. misippus e la cui femmina ha una livrea con macchie arancioni sulle ali anteriori e piccole chiazze bianche su tutte le ali, anche sul margine. È una farfalla molto diffusa che si trova facilmente anche sui fiori dei giardini cittadini. La specie orientale più bella, invece è probabilmente la H. pandarus, presente nelle Molucche e in poche altre isole indonesiane.
Riferimenti:
- Panzetti. P., Peruzzo A., Pitton. L., Rosa P., Vercellini G. 2003-2004. Le farfalle più belle del mondo - Alberto Peruzzo Editore SRL, Milano.
- Peruzzo A., Pitton L., Vercellini G. 2007. La natura in 1000 forme e colori, vere farfalle da collezione - Alberto Peruzzo Editore & Geoworld Srl, Milano.
- Hypolimnas - funet.fi
Commenti
Posta un commento