Universo dei Lepidotteri - L'Alfabeto delle Farfalle

In molte culture antiche come quella dei Maya e degli antichi Egizi, l'uomo ha incorporato, come caratteri del proprio alfabeto, molti insetti; l'esempio più famoso, ma non l'unico, è rappresentato dalla sagoma dello scarabeo nei geroglifici, che poteva avere diversi significati a seconda della posizione, della forma e dell'abbinamento ad altri simboli.

Il Butterfly Alphabet ideato dal fotografo Kjell B. Sandved nel 1975.

Ma, viceversa, come se fosse un gioco, i nostri occhi possono ritrovare i numeri e le lettere dell'alfabeto disegnati dalle squame sulle ali delle farfalle; è infatti possibile riconoscere questi caratteri impressi nitidamente, oppure mescolati tra i disegni e le trame, come si può constatare delle immagini pubblicate qui sotto.


Tali immagini sono state riprese con un ingrandimento variabile da 2 a 20x, ed evidenziano chiaramente come alcuni disegni sulle ali dei Lepidotteri ricordino le 26 lettere dell'alfabeto (dalla A alla Z) e i numeri arabi (da 0 a 9).


È possibile inoltre vedere la struttura delle squame di alcune specie come la Chrysiridia rhipheus (il numero 9) oppure dei peli presenti sulle ali del saturnide Samia cynthia (il numero 7).

Il Butterfly Alphabet
Il Butterfly Alphabet, letteralmente Alfabeto delle Farfalle, è un'opera d'arte fotografica creata dal fotografo naturalista norvegese Kjell Bloch Sandved. Pubblicata per la prima volta nel 1975 sulla rivista Smithsonian Magazine, fu il risultato di numerosi anni di ricerche.

L'idea, piuttosto originare per l'epoca, trovò concretezza grazie all'aiuto di Barbara Bedette, paleontologa americana esperta di fossili del Cenozoico. L'opera completata ebbe un discreto successo.


Riferimenti:
  • Panzetti. P., Peruzzo A., Pitton. L., Rosa P., Vercellini G. 2003-2004. Le farfalle più belle del mondo - Alberto Peruzzo Editore SRL, Milano.
  • Peruzzo A., Pitton L., Vercellini G. 2007. La natura in 1000 forme e colori, vere farfalle da collezione - Alberto Peruzzo Editore & Geoworld Srl, Milano.
  • Butterfly Alphabet (butterflyalphabet.com)

Commenti